Un risparmio pari a 52,00 euro a famiglia a partire dal mese di aprile. È questa la stima sul risparmio che le famiglie italiane vedranno nelle bollette delle utenze di luce e gas.
Un risparmio che prevedono flessioni dell’1,1% per le tariffe luce e del 3,8% per quelle del gas.
Nella fattispecie la stima totale del risparmio per famiglia sarà di circa 6 euro per l’elettricità e di 42 euro per il gas.
Le riduzioni in bolletta vanno di pari passo in quanto per l’elettricità vi stato un forte calo dei prezzi del gas, che serve per la produzione termoelettrica.
In particolare dal primo di aprile il prezzo di riferimento dell’energia elettrica sarà di 18,975 centesimi di euro per kilowattora tasse incluse, mentre per il gas di 83,01 centesimi di euro per metro cubo.
Per il metano invece l’inflessione segue il trend dell’ultimo anno che ha visto un cospicuo calo di circa 140 euro in bolletta.
Per una famiglia tipo la spesa media annua di elettricità si attesta a circa 512 euro: solo il 49,43% della cifra è riferita ai costi di approvvigionamento dell’energia e commercializzazione al dettaglio. La restante parte è divisa fra IVA e accise, servizi di rete, ed oneri generali di sistema fissati per legge. Per la fornitura di gas, invece una famiglia tipo spenderà circa 1.162 euro all’anno.
Il calo dei prezzi è soprattutto dovuto alla riforma del gas approvato dall’Autorità nell’anno 2012 e dal risparmio dell’acquisto della materia prima.
Fonte: Uppi Nazionale