Quotidiano Del Condominio22 novembre 2021

A CURA AVV. GIUSEPPINA SGRO’

Il bonus affitti è un’importante agevolazione rivolta a tutti i giovani di età compresa fra i 20 e i 31 anni, i quali presentano un contratto di locazione per un immobile che viene dagli stessi destinato a prima casa.
Si tratta, dunque, di una misura volta ad aiutare tutti quei ragazzi che si accingono ad uscire dalla casa di origine dei propri genitori, senza scegliere di acquistare un’abitazione.
Il bonus in questione è stato previsto per l’anno 2022 come contributo a fondo perduto per agevolare i giovani che si trovano in un’abitazione posta in affitto da un proprietario e che provvedono mensilmente al versamento di una quota specifica.
In base alle novità della nuova manovra, il bonus affitti sarà erogato nei limiti dei 31 anni di età, a partire dai 20, ai cittadini che hanno un reddito complessivo inferiore a 15.493,71 euro; dunque, trattasi di un’agevolazione limitata al reddito effettivamente prodotto dai soggetti inclusi, i quali hanno un contratto di locazione stipulato con il proprietario di casa.
Come già anticipato, è fondamentale che l’immobile venga utilizzato esclusivamente come abitazione principale (prima casa); si tratta per i primi 4 anni di contratto di locazione di una detrazione d’imposta del 20% sul canone di locazione, il cui limite annuo di detrazione corrisponde tuttavia al massimo a 2.000 euro (limite fissato in precedenza a 2.400 euro).
È prevista anche l’introduzione di un tetto minimo, vale a dire una soglia entro cui a tutti verrà riconosciuto un certo tipo di importo anche qualora l’affitto risultasse molto basso: trattasi di 991,6 euro per ciascuna richiesta.
Un’ulteriore peculiarità concerne l’età dei giovani che possono chiedere questa importante agevolazione: i 31 anni non dovranno essere ancora stati compiuti dal giovane per poter fruire della misura in questione. Inoltre, non sarà possibile beneficiare del bonus affitti per una durata illimitata, bensì solo per 4 anni, dal momento in cui verrà firmato un contratto di locazione con il proprietario di casa.
Infine, il bonus affitti non va confuso con le agevolazioni fiscali per i giovani under 36 per l’acquisto di un immobile, misura disponibile già da quest’anno: tali soggetti possono procedere all’acquisto agevolato sino al compimento di 36 anni di età. Si tratta di una misura volta ad aiutare i giovani che contraggono un mutuo con una banca per l’acquisto di una prima casa, per i quali è prevista la possibilità di procedere con la cancellazione o la riduzione delle imposte a carico sulla compravendita.