Cessione delle rate residue relative ai bonus edilizi, alcuni chiarimenti dal Fisco

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Il Fisco ha offerto alcuni chiarimenti in merito alla cessione delle rate residue legate ai bonus edilizi. Come funziona, in particolare, il passaggio delle agevolazioni agli eredi? Vediamo quanto precisato nello specifico e quali sono le condizioni necessarie affinché questa situazione possa verificarsi.

A Fisco Oggi, la rivista telematica dell’Agenzia delle Entrate, è stato domandato: “Sono nudo proprietario di immobili con usufrutto totale ai miei genitori, i quali hanno eseguito dei lavori di ristrutturazione e bonus facciate nell’anno 2021-2022. In caso di decesso dei miei genitori, le rate non usufruite possono essere trasmesse a me, considerando che i suddetti immobili sono dati in locazione?”.

Nel rispondere a tale quesito, il Fisco ha chiarito che “l’erede dell’usufruttuario, se è anche nudo proprietario dell’immobile oggetto degli interventi di ristrutturazione, ha la possibilità di portare in detrazione le rate residue non usufruite dalla persona deceduta, poiché, in qualità di proprietario dell’immobile, ha il titolo giuridico che gli consente di richiedere l’agevolazione”. Ma attenzione. Ci sono infatti delle condizioni da rispettare.

In merito, il Fisco ha sottolineato: “Tuttavia, è necessario che abbia anche la detenzione materiale e diretta del bene (circolare dell’Agenzia delle entrate n. 28/2022). In sostanza, il trasferimento delle detrazioni può avvenire solo se l’erede può disporre dell’immobile e non anche quando lo stesso risulta locato”.

Quindi via libera al trasferimento all’erede – che risulti proprietario dell’immobiledelle detrazioni per gli interventi edilizi, ma l’erede deve disporre dell’immobile, che non deve risultare locato.

Fonte: Idealista.it

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Filament.io 0 Flares ×

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Filament.io 0 Flares ×