“L’attestato di prestazione energetica (APE) sostituirà l’attuale attestato di certificazione energetica (ACE)”. Tale cambiamento è il frutto del lavoro di recepimento italiano della direttiva 2010/31/UE.
L’Attestato di Prestazione Energetica si pone l’obiettivo di migliorare l’attuale certificazione energetica degli edifici esistenti.
L’idea è quella di garantire informazioni più chiare, significative e utili per l’utente al fine di:
- portare alla realizzazione degli interventi migliorativi raccomandati stimolando ristrutturazioni importanti, inserendosi anche nel mercato delle riqualificazioni parziali;
- condurre il cliente verso scelte ottimali in termini energetici ed economici attraverso approfondimenti su opportunità e procedure di attuazione;
L’attestato di prestazione energetica è obbligatorio nel caso di costruzione, vendita o locazione di immobili e per tutti gli immobili delle Pubbliche Amministrazioni.
L’attestato di prestazione energetica è obbligatorio anche per l’accesso a erogazione di incentivi pubblici per qualsiasi tipologia di intervento. Tale misura viene applicata a livello regionale e nazionale e resa obbligatoria per i finanziamenti pubblici e per quelli provenienti da fondi europei.Viene prodotto prima e dopo l’esecuzione dei lavori, di qualsiasi tipo essi siano ed è da includersi tra i costi ammissibili ai fini della fruizione dell’incentivo.