Con il nuovo mese arriva anche un nuovo calendario per gli appuntamenti con il Fisco per i contribuenti e non solo. Il calendario fiscale è denso e, come di consueto, è ancora più fitto intorno alla metà del mese per via dei versamenti Inps e Iva, senza dimenticare i termini per la richiesta di cassa integrazione e per aderire alla rottamazione quater. Scopriamo insieme, nel dettaglio, quali sono le principali scadenze fiscali di aprile 2023 da segnare sull’agenda.
Scadenze fiscali del 3 aprile
Lunedì 3 aprile 2023 scadono i termini per la presentazione della domanda per il bonus chef, che può essere inoltrata fino alle ore 15 esclusivamente tramite la procedura telematica accessibile dal sito di Invitalia, autenticandosi tramite SPID, CNS o CIE.
Scadenze fiscali del 10 aprile
Una settimana più tardi, lunedì 10 aprile, arriva la scadenza per il versamento da parte dei datori di lavoro dei contributi trimestrali, dovuti all’Inps per i collaboratori domestici, relativamente al trimestre precedente.
Scadenze fiscali del 17 aprile
Decisamente più denso di scadenze il programma di lunedì 17 aprile, che oltre ai versamenti Inps e Iva prevede altri importanti appuntamenti:
- versamento mensile dell’imposta sugli intrattenimenti;
- versamenti Inps per contributi da lavoro dipendente;
- versamento Inps per pescatori autonomi;
- registrazione corrispettivi Iva per Associazioni senza scopo di lucro in regime agevolato;
- fatturazione Iva differita per il mese precedente;
- versamento rata saldo Iva 2022;
- versamento imposta sostitutiva per incrementi di produttività per sostituti d’imposta;
- versamento ritenute per sostituti d’imposta:
- Tobin tax: versamento mensile imposta sulle transazioni finanziarie.
Scadenze del 20 aprile
Giovedì 20 aprile, invece, sono in programma le seguenti scadenze fiscali:
- Agenzie di lavoro in somministrazione: comunicazione mensile;
- FASC: Versamento contributi mensili;
- trasmissione delle operazioni di verifica periodica dei misuratori fiscali.
Scadenze fiscali del 30 aprile
L’ultimo giorno del mese scadono i termini per presentare all’Inps le domande di CIGO per eventi oggettivamente non evitabili verificatisi nel mese precedente. La Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria integra o sostituisce la retribuzione dei lavoratori a cui è stata sospesa o ridotta l’attività lavorativa per situazioni aziendali dovute a eventi transitori e non imputabili all’impresa o ai dipendenti, incluse le intemperie stagionali e per situazioni temporanee di mercato.
I contribuenti che vogliono beneficiare della definizione agevolata tramite “Rottamazione –quater”, entro il 30 aprile 2023, devono presentare la domanda di adesione tramite il sito dell’Agenzia delle entrate-Riscossione. Sono agevolabili gli carichi affidati all’agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, anche se già oggetto di precedenti misure agevolative.
Fonte: Idealista.it