Etichette energetiche 2.0, più semplici e digitali
Il Consiglio UE ha dato il via libera alla proposta di regolamento sulle nuove etichette energetiche per gli elettrodomestici. Il nuovo regolamento sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale europea: questo, approvato dal Parlamento europeo lo scorso 13 giugno, modifica l’attuale scala di etichettatura, passando dal range A+++/G alle sole lettere comprese tra la A e la G.
Le etichette dovrebbero entrare in vigore nella seconda parte del 2019 e saranno affisse sui prodotti in formato stampato e consultabili online, riguarderanno la maggior parte degli elettrodomestici – televisori, frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, lampadine e aspirapolveri. Ci vorrà qualche anno in più invece per vedere applicati i codici a caldaie e boiler, per i quali si prospetta una data vicina al 2030, mentre per le apparecchiature che non rientrano nelle due categorie citate se ne riparlerà nel 2025.
Qualsiasi annuncio visivo o materiale promozionale tecnico dovrà inoltre fare riferimento alla classe di efficienza energetica e alla scala disponibile sull’etichetta. Per evidenziare le versioni appena introdotte delle etichette, saranno poi lanciate campagne di informazione per i consumatori.
La Commissione europea dovrà infine creare un database di prodotti, con informazioni tecniche per aiutare le autorità nazionali a monitorare la loro conformità, e un portale online per il pubblico. Ma non solo, dovrà aiutare le autorità di vigilanza del mercato e fornire ai consumatori informazioni aggiuntive sui prodotti, oltre a elaborare le linee guida per l’applicazione del regolamento e le migliori pratiche da attuare per il test dei prodotti.