Il nuovo Accordo territoriale decentrato previsto dall’art. 2, comma 3, della Legge 431/98 è stato sottoscritto oggi dalle organizzazioni sindacali Confedilizia, Uppi, Ania, Conia, Sicet e Sunia e protocollato dal Segretario Generale del Comune che ne darà pubblicazione con l’affissione all’albo pretorio nei prossimi 15 giorni.
Detto accordo, che sostituisce il precedente datato 11/11/2008 innovandolo anche rispetto ai precedenti sottoscritti nel maggio 1999 e nel marzo 2004, introduce una norma inderogabile per quanti sottoscrivano un contratto di locazione a canone agevolato e che consiste nell’obbligatorio utilizzo dei modelli allegati all’accordo stesso (allegato A per la proprietà individuale, allegato C per gli usi transitori, allegato E per gli studenti universitari) pena la perdita e l’addebito delle relative sanzioni, anche penali, delle agevolazioni previste dalla legge, ma anche dai Comuni, a favore di chi conceda in locazione un immobile ad uso abitativo senza la rigida osservanza dei parametri previsti nell’accordo stesso.
E in effetti la cedolare secca , introdotta inizialmente al 19%, ed ora ulteriormente appiattita al 10% è applicabile ai redditi da fabbricato solo se locato a canone agevolato nei Comuni ad alta tensione abitativa, quale è Reggio Calabria, così come, allo stesso tipo di locazione, spetta la riduzione del 30% dall’imponibile se anziché optare per la cedolare secca si preferisca la tassazione ordinaria.
Decisamente la compilazione di un contratto di locazione di tipo agevolato, anche se di facile intuizione, non è come riempire un questionario in quanto è necessario conoscere bene dettagli tecnici patrimonio degli addetti ai lavori, ma le associazioni che hanno sottoscritto l’accordo sono e saranno ben disponibili da subito ad offrire la loro migliore assistenza.
Decorso il periodo di pubblicazione le associazioni promuoveranno una conferenza stampa per spiegare nel dettaglio i contenuti dell’accordo.
Si ringrazia l’assessore alle finanze, avv. Armando Neri, che ha sensibilizzato le associazioni al rinnovo dell’accordo e il consigliere Rocco Albanese che ne ha caldeggiato la sottoscrizione.
Per le associazioni Confedilizia, Uppi, Ania, Conia, Sicet, Sunia
(Calveri, Violi, Cuccio, Leotta, Basile, Recupero, Marra)