Costituzionale il problema relativo al pagamento dell’IMU a fronte di immobili abusivamente occupati. Si ricorda che, sul punto, a tutt’oggi, prevale il principio per cui “ … il proprietario … è tenuto al versamento dell’imposta, in quanto l’occupazione abusiva di un immobile non costituisce giusta causa di esenzione dal pagamento dell’imposta atteso che la norma di riferimento ricollega l’imposta alla titolarità del diritto e non all’utilizzo del bene o alla sua fruttuosità. …” Corte Giustizia Trib. 2° grado Toscana, sez. VI° – Firenze 16/02/23 n. 137.
Tale principio viene messo in discussione dalle ordinanze di rinvio e staremo a vedere quale decisione assumerà la Corte Costituzionale.
L’argomento, ad evitare equivoci, va inteso sia sotto il profilo dell’abusiva occupazione dell’immobile (terzi estranei che occupano senza alcun titolo) dalla detenzione senza titolo dell’immobile quale quella conseguente alla scadenza del contratto.
Altro aspetto rilevante ai fini di questa decisione è conseguente alla mancata messa a disposizione, da parte dell’Amministrazione Pubblica dei mezzi per la liberazione dei locali.
Inutile dire che la stampa ha dato un certo rilievo all’argomento.
Per chi volesse potrà leggere l’intera ordinanza accedendo al link
Il C.S.G. UPPI
il coordinatore nazionale avv. Ladislao Kowalski