Nuova circolare dell’Agenzia delle Entrate (n. 30/E del 22 dicembre 2020), 83 pagine con risposte e quesiti di cittadini, imprese e professionisti. Tra i chiarimenti dell’Agenzia le novità introdotte dal decreto Agosto per l’agevolazione prevista dal decreto Rilancio.
La circolare fornisce una sintetica illustrazione delle recenti modifiche alla misura operate dal decreto Agosto che ha introdotto i commi 1-bis, 1-ter, 4-ter, 9- bis e 13-ter dell’articolo 119.
Inoltre, si forniscono ulteriori precisazioni, sentito il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Ente Nazionale per l’Energia e l’Ambiente (ENEA), in risposta a quesiti posti in occasione di eventi in videoconferenza organizzati dalla stampa specializzata, nonché a quesiti pervenuti da parte dei Centri di assistenza fiscale (CAF), delle associazioni di categoria e degli Ordini professionali, nonché chiarimenti già forniti dal Direttore dell’Agenzia delle entrate nel corso dell’Audizione del 18 novembre 2020 dinanzi alla Commissione Parlamentare di vigilanza sull’Anagrafe Tributaria.
Infine, viene fornito l’elenco dei documenti e delle dichiarazioni sostitutive, da acquisire all’atto dell’apposizione del visto di conformità sulle comunicazioni da inviare all’Agenzia delle entrate per l’esercizio dell’opzione per la cessione del credito o per lo sconto in fattura, in base ai chiarimenti forniti e si fa riserva di integrare l’elenco al verificarsi di fattispecie non esaminate.
Scarica qui la circolare n. 30/E dell’Agenzia delle Entrate: Circolare 30 superbonus