Passo carrabile: paga l’inquilino o il proprietario?

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Passo carrabile: paga l’inquilino o il proprietario?

Passo carrabile: paga l’inquilino o il proprietario?

Hai preso in affitto un appartamento che è provvisto di un posto auto scoperto al quale si accede direttamente dalla pubblica via, tramite un passo carrabile. Vuoi sapere a chi spetta il pagamento della tassa comunale relativa al passo carraio.

Come noto, nel contratto di locazione, le spese relative alla gestione ed alla manutenzione dell’immobile locato devono essere ripartite tra proprietario e conduttore seguendo i criteri di riparto fissati dal Codice civile.

Ma qual è la disciplina applicabile al passo carrabile? Chi paga la relativa tassa di occupazione del suolo pubblico? L’inquilino o il proprietario?

Passo carrabile: paga l’inquilino o il proprietario?
Il proprietario di un fondo che vuole aprire un collegamento con la pubblica via per il passaggio dei veicoli deve presentare al Comune un’apposita richiesta di concessione del passo carrabile, pagando i relativi oneri previsti dall’amministrazione comunale. Il passo carrabile può essere autorizzato solo se soddisfa determinati standard tecnici di sicurezza.

Una volta che il passo è stato autorizzato, il proprietario del bene immobile, o il conduttore in caso di locazione, può utilizzarlo per il rimessaggio dei veicoli. Occorre, tuttavia, pagare annualmente al Comune una tassa relativa all’occupazione del suolo pubblico il cui importo dipende dal regolamento della singola amministrazione comunale.

Ma chi deve pagare questo onere in caso di rapporto locatizio? Paga l’inquilino o il proprietario? Non c’è dubbio che il pagamento della tassa comunale per il passo carrabile spetti al conduttore, trattandosi di una ordinaria spesa di gestione legata all’uso del bene locato. A conferma di questa interpretazione si possono citare sia la tabella di ripartizione degli oneri stipulata il 30 aprile 2014 da Confedilizia e dai sindacati degli inquilini Sunia-Sicet-Uniat sia la tabella allegata al decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2017. Entrambi i documenti, infatti, prevedono che la tassa occupazione suolo pubblico per passo carrabile sia a carico dell’inquilino.

fonte laleggepertutti

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Filament.io 0 Flares ×

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Filament.io 0 Flares ×